L’Agenzia per il lavoro che guarda ai soggetti più fragili.
Send è un’agenzia per il lavoro, accreditata presso la Regione Sicilia, che fa parte della rete nazionale dei servizi per il lavoro a favore delle persone in cerca di occupazione e ricollocazione, istituita dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
SEND opera in un’ottica di apprendimento e orientamento lungo l’arco di vita, strutturando percorsi di inclusione sociale volti allo sviluppo delle risorse personali e professionali, agendo, prioritariamente, ma non esclusivamente a favore di donne, studenti e studentesse di tutte le età, migranti, disabili, neet, disoccupati e inoccupati, detenuti ed ex detenuti, persone a rischio di discriminazione per il proprio orientamento sessuale, Rom, Sinti e Caminanti.
Promuove pratiche di cambiamento sociale, fondate sull’agire collettivo volte a creare una società più giusta, inclusiva, sostenibile e rispettosa delle differenze.
Orientare per Send significa aiutare le persone a conoscere meglio sé stesse e a sviluppare un atteggiamento attivo, critico e consapevole verso il mondo che le circonda. In quest’ottica propone un orientamento volto a rendere i cittadini e le cittadine di ogni età protagoniste della propria progettualità personale, formativa e professionale, a partire dal riconoscimento del diritto di tutte e tutti di scegliere e di coltivare le proprie aspirazioni.
Anche se si tratta di un’agenzia privata, Send ha una vocazione pubblica e lavora per garantire ad ogni persona il diritto ad accedere a servizi di orientamento e collocamento gratuiti e di qualità (art. 29 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea).
Nel dettaglio Send attualmente è impegnata nelle attività di orientamento e/o di accompagnamento lavoro sugli avvisi pubblici del programma GOL e Fondo Povertà, sul progetto Interlocality finanziato con fondi europei e su diversi progetti come CLAP – Cultura. Lavoro e accompagnamento tra Pari, Fuori tema – comunità diffusa e resistente, LOL.
Linee per l’orientamento e per il lavoro, Mano nella mano: inclusione, orientamento e formazione delle donne migranti con minori a carico a Palermo, Spazio Donna Zen, Sport popolare in spazio pubblico, Still by you side e Traiettorie Urbane finanziati principalmente da diverse Fondazioni e che sono rivolti a parecchi target, come ad esempio giovani migranti, studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, persone in condizione di povertà educativa.
Responsabile: Elena Miglio.
Sede: Via Roma n.194 Palermo.
Uffici: aperti da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,30.
Telefono: 091/6172420.
Email: info@sendsicilia.it – Sito: https://sendsicilia.it
In foto: Loriana Cavaleri, vice presidente di Send.