Refugees Welcome

Facebook
Twitter
LinkedIn

Ospitalità in casa e mentori per ragazzi che hanno bisogno di una guida.

Refugees Welcome è un’associazione nata in Italia nel 2015 per promuovere l’inclusione sociale dei rifugiati e delle rifugiate attraverso l’accoglienza in famiglia e progetti di mentorship.

L’associazione promuove un cambiamento culturale e un nuovo modello di accoglienza. Prevede l’ospitalità in famiglia, ritenendo che in casa propria sia il modo migliore per facilitare l’inclusione sociale dei rifugiati nel nostro Paese e per combattere pregiudizi e paure, ma soprattutto vuole dare una testimonianza viva di resistenza all’esclusione sociale, all’odio e al razzismo.

L’accoglienza in famiglia può essere, per i rifugiati e le rifugiate, un momento decisivo del percorso verso la piena autonomia: vivere con delle persone del luogo aiuta a sentirsi parte di una comunità e a conoscere più velocemente il contesto sociale e culturale del Paese ospitante. Il rifugiato o la rifugiata potranno creare più facilmente una rete di rapporti sociali, migliorare la conoscenza della lingua, riattivare risorse umane e professionali, investire in un proprio progetto di vita: riprendere a studiare, trovare un lavoro, frequentare un corso di formazione professionale.

Accanto all’accoglienza in famiglia, Refugees Welcome sta sviluppando una nuova linea di azione: il mentoring, cittadini attivi al fianco di rifugiati, rifugiate e migranti. Per chi non può o non desidera ospitare, ma vuole impegnarsi in altro modo, in una concreta attività di accompagnamento delle persone migranti verso un maggiore grado di autonomia personale e inclusione sociale. Per chi non è in cerca di ospitalità, ma desidera avere una figura di riferimento, qualcuno che lo ascolti, lo orienti, lo aiuti a sviluppare le proprie opportunità di partecipazione e integrazione.

Questa attività prende le mosse dal progetto Fianco a Fianco, realizzato da Refugees Welcome insieme ad Unicef per sostenere la transizione all’età adulta dei giovani e delle giovani migranti di età compresa tra i 18 ed i 21 anni, arrivati in Italia da minori soli, attraverso l’affiancamento di un mentore.

Per saperne di più: www.refugees-welcome.it

Di seguito i link per chi vuole candidarsi per partecipare ai progetti:
https://refugees-welcome.it/accogli-una-persona-rifugiata/
https://refugees-welcome.it/diventa-mentore-3/
https://refugees-welcome.it/rifugiato-chiede-ospitalita/
https://refugees-welcome.it/richiedi-un-mentore/

Referente per Palermo: Francesca Citarrella – Telefono:  349/0724116.
Email: palermo@refugees-welcome.it

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER