Le forme di tortura praticate, secondo Msf

Facebook
Twitter
LinkedIn

Più che i segni e le menomazioni nel fisico (costole, gambe, mani rotte, ferite varie in tutto il corpo) è lo sconvolgimento della mente che crea enormi problemi a chi incappa nelle torture durante il viaggio che a volte dura anche più anni.

Vediamo quali torture vengono maggiormente praticate e le conseguenze che provocano secondo le osservazioni di Medici senza Frontiere.

Asfissia. E’ la conseguenza della copertura del capo con sacchetti di plastica contaminata da feci, urina, petrolio, della bocca e del naso, con pressione o legatura intorno al collo, inalazione di polvere, cemento e peperoncino piccante. Le conseguenze sono sanguinamento dal naso e dalle orecchie, infezioni, problemi respiratori, ipossia cerebrale con perdita di coscienza che possono portare a morte o a danni cerebrali.

Torture sessuali. I migranti vengono sottoposti a minacce di violenza sessuale, molestie verbali, atti sessuali senza e con penetrazione anale e vaginale da parte dei carcerieri o imposti su propri familiari, elettroshock ai genitali, imposizioni alla masturbazione, uso di oggetti ed animali per pratiche di violenza. Tra le conseguenze che provoca tutto ciò ci sono disturbi del ciclo mestruale, incontinenza, ferite ed emorragie, disparenuria, disfunzioni erettili e gravidanze indesiderate.

Privazioni del sonno. Si tratta di privazioni totali o parziali attraverso elementi di disturbo quali rumori, luci accese, posizioni che impediscono il rilassamento, sul pavimento o tavole di legno senza materassi. Provocano aumento della pressione sanguigna, dei marcatori dei processi infiammatori, obesità, resistenza all’insulina, problemi cardiovascolari.

Privazioni di acqua. Anche in questo caso può essere totale o parziale. Le conseguenze più gravi sono per malati e anziani. La carenza di acqua provoca varie patologie infettive.

Privazioni del cibo. Provoca malattie cardiovascolari, aritmie, problemi gastrointestinali, disfunzione epatica, edema, neuropatie periferiche e atrofia cerebrale.

Danni alle orecchie. Violenti schiaffi alle orecchie con conseguente pressione nel canale auricolare quando li fanno telefonare a casa per chiedere soldi. Provocano esiti cicatriziali ed infezioni, sanguinamento, rottura dei timpani, tinnitus, ipoacusia e vertigini.

r.c.

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

testatina-belle-storie
SITI PARTNER