Sportello multifunzionale e di orientamento ai servizi nel territorio
DiVento – Sportello di Comunità nasce come Associazione di Promozione Sociale nel maggio 2021 per volere di un gruppo di amici e professionisti di mettersi in gioco e valorizzare competenze ed esperienze acquisite nell’ambito del sociale, a servizio del territorio della città di Palermo.
Le aree di intervento di questa associazione sono:
1)Area assistenziale: orientamento alle prestazioni del servizio sanitario nazionale e accesso servizi demografici del Comune; sostegno alla ricerca abitativa; assistenza per l’accesso ai servizi bancari e postali; orientamento ai servizi legali del territorio e supporto alle procedure di rilascio e di rinnovo dei permessi di soggiorno.
2)Area educativa: laboratori di “cittadinanza attiva”, creativi e formativi; supporto all’ottenimento dei sussidi scolastici; incontri di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni.
3)Area culturale: cineforum; passeggiate culturali; mostre, presentazioni di libri ed eventi musicali.
3)Area psicologica e sociale: sportello di ascolto e orientamento ai servizi; focus su argomenti specifici come: migrazioni e confronto generazionale all’interno della popolazione migrante, violenza, lavoro, parità di genere ed età adolescenziale.
4)Area orientamento al lavoro e formazione: supporto nella redazione del curriculum vitae, di lettere di presentazione e di motivazione; individuazione delle soft skills attraverso percorsi individuali e/o di gruppo; simulazione colloqui di lavoro e supporto nell’apprendimento delle tecniche di ricerca attiva del lavoro; individuazione delle offerte formative delle scuole presenti sul territorio; supporto per iscrizioni ai corsi di formazione, scuole superiori, scuole di lingua italiana, università.
Apertura sportello: ogni sabato dalle 09.00 alle 13.00. Si riceve per appuntamento.
Sede: PMO Coworking di Via Principe di Belmonte 93, Palermo.
Contatti: 351/9597372 – associazione@divento.org.
Sito: www.divento.org.
Pagina facebook: DiVento – Sportello di Comunità.