In giro per il mondo per favorire lo sviluppo dei Paesi poveri.
Il CISS – Cooperazione Internazionale Sud-Sud – è una onlus ed un’organizzazione non governativa (Ong), attiva da trentacinque anni in diversi “sud del mondo” e aree svantaggiate.
I flussi migratori sono la conseguenza dell’umento delle disuguaglianze tra i segmenti ricchi e poveri delle nostre società. La società interculturale più che una scelta è un passo avanti necessario. La sfida è quella di creare un sistema coeso a sostegno del dialogo, dell’apprendimento reciproco e dell’interazione.
CISS, nella provincia di Palermo e di Ragusa, è impegnata nella difesa legale dei diritti dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo; è da anni in prima linea nella lotta contro il traffico e la tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento sessuale e lavorativo, con servizi orientati al supporto psicosociale, alla prevenzione, emersione, tutela e contrasto dello sfruttamento, con una particolare attenzione dedicata a donne e minori; servizi di supporto e assistenza legale, di supporto e orientamento per l’accesso ai servizi territoriali (sociali, sanitari, lavorativi), con servizi di mediazione linguistica e culturale e di sostegno a percorsi di inserimento professionale.
Il CISS gestisce anche uno sportello di ascolto e orientamento individuale e di gruppo fornendo:
Servizio gratuito (in presenza, telefonico e online) di counselling, sostegno psicologico, informazione e orientamento individuale e di gruppo per giovani e adulti, sia italiani che di origine straniera.
- Servizio di sportello (in presenza, telefonico e online) orientato al supporto psicosociale, orientamento ai servizi territoriali socio-sanitari e lavorativi, prevenzione, emersione, tutela e contrasto allo sfruttamento lavorativo e sessuale, con una particolare attenzione dedicata a donne e minori.
- Servizi di supporto in collaborazione con l’Help desk anti-caporalato nei territori di Palermo e Ragusa(Telefono 800 939 000; email: info@helpdeskanticaporalato.org).
- Servizio di supporto, accompagnamento per operatori di comunità, scuole e associazioni.
Presidente: Sergio Cipolla.
Responsabile servizi: Pasqua de Candia.
Responsabile servizio di ascolto e counselling: Pietro Alfano.
Sede: via Guglielmo Marconi 2 Palermo.
Telefono: – +39 091/6262694 oppure 3487404134 oppure +39 3512173374.
Email: info@cissong.org – Sito:www.cissong.org
In foto: La casa della cooperazione, bene confiscato alla mafia, oggi gestito dal CISS per iniziative di solidarietà.