Ciss

Facebook
Twitter
LinkedIn

In giro per il mondo per favorire lo sviluppo dei Paesi poveri.

Il CISS – Cooperazione Internazionale Sud-Sudè una onlus ed un’organizzazione non governativa (Ong), attiva da trentacinque anni in diversi “sud del mondo” e aree svantaggiate.

I flussi migratori sono la conseguenza dell’umento delle disuguaglianze tra i segmenti ricchi e poveri delle nostre società. La società interculturale più che una scelta è un passo avanti necessario. La sfida è quella di creare un sistema coeso a sostegno del dialogo, dell’apprendimento reciproco e dell’interazione.

CISS, nella provincia di Palermo e di Ragusa, è impegnata nella difesa legale dei diritti dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo; è da anni in prima linea nella lotta contro il traffico e la tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento sessuale e lavorativo, con servizi orientati al supporto psicosociale, alla prevenzione, emersione, tutela e contrasto dello sfruttamento, con una particolare attenzione dedicata a donne e minori; servizi di supporto e assistenza legale, di supporto e orientamento per l’accesso ai servizi territoriali (sociali, sanitari, lavorativi), con servizi di mediazione linguistica e culturale e di sostegno a percorsi di inserimento professionale.

Il CISS gestisce anche uno sportello di ascolto e orientamento individuale e di gruppo fornendo:

Servizio gratuito (in presenza, telefonico e online) di counselling, sostegno psicologico, informazione e orientamento individuale e di gruppo per giovani e adulti, sia italiani che di origine straniera.

  • Servizio di sportello (in presenza, telefonico e online) orientato al supporto psicosociale, orientamento ai servizi territoriali socio-sanitari e lavorativi, prevenzione, emersione, tutela e contrasto allo sfruttamento lavorativo e sessuale, con una particolare attenzione dedicata a donne e minori.
  • Servizi di supporto in collaborazione con l’Help desk anti-caporalato nei territori di Palermo e Ragusa(Telefono 800 939 000; email: info@helpdeskanticaporalato.org).
  • Servizio di supporto, accompagnamento per operatori di comunità, scuole e associazioni.

    Presidente: Sergio Cipolla.
    Responsabile servizi: Pasqua de Candia.
    Responsabile servizio di ascolto e counselling: Pietro Alfano.
    Sede: via Guglielmo Marconi 2 Palermo.
    Telefono: – +39 091/6262694 oppure 3487404134 oppure +39 3512173374.
    Email: info@cissong.orgSito:www.cissong.org

In foto: La casa della cooperazione, bene confiscato alla mafia, oggi gestito dal CISS per iniziative di solidarietà.

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER