Assistenza e aiuto psicologico per risanare le ferite della mente.
Il Centro Penc è un’associazione onlus che fornisce supporto psicologico e psicoterapia a persone con un background migratorio o a figli di persone straniere. L’accesso al servizio è gratuito e non necessita di permesso di soggiorno.
Attraverso la combinazione metodologica dell’etnopsichiatria e della mediazione linguistico-culturale viene valorizzato il contesto di appartenenza della persona presa in carico, poiché alcuni disturbi psichici sono strettamente connessi all’ambiente di provenienza. Inoltre, la piena espressione del malessere e del disagio nella propria lingua madre consente al paziente e al clinico di considerare la cultura del Paese d’origine come una risorsa conoscitiva profonda.
Molte delle persone vulnerabili che accedono al Centro hanno vissuto esperienze rischiose e traumatiche e presentano disturbi clinici importanti.
I servizi del Centro Penc sono rivolti a bambini, adolescenti, minori stranieri non accompagnati, famiglie, vittime di violenza di genere e di tratta di esseri umani, rifugiati e vittime di torture e traumi estremi.
L’associazione è anche responsabile dell’apertura del primo Women and Girls Safe Space (W.G.S.S) in Sicilia, uno spazio sicuro e protetto dedicato alle donne e alle ragazze migranti rifugiate e vulnerabili e ai loro bambini.
Il Centro Penc ha di recente aperto uno sportello per il monitoraggio, il supporto e l’orientamento dei tutori volontari e mentori di giovani migranti soli, che mette a disposizione la competenza etno-psicologica e la mediazione linguistico-culturale a servizio della tutela volontaria.
Di questi due servizi riportiamo due schede in altra parte di questo portale.
Responsabile: Maria Chiara Monti.
Sede: presso un bene confiscato alla Mafia, in via Malaspina, 27.
Telefono: si accede per appuntamento chiamando al numero 347/1580224. Email: centropenc@gmail.com – Sito: www.centropenc.org