L’associazione Avvocato di Strada, organizzazione di volontariato con sede legale a Bologna, presente in cinquantasei città italiane, è operativa anche a Palermo presso la sede dell’associazione Apriti Cuore onlus.
Avvocato di Strada offre assistenza legale gratuita unicamente a persone senza dimora, svantaggiate e migranti.
Per persone senza dimora si intendono coloro che vivono in strada, sotto i portici, nei dormitori, in gruppi appartamento (housing first), in macchina/roulotte/camper, in campi, baracche, ecc.
Nel caso in cui la persona che si rivolge allo sportello non possieda i requisiti che ne consentano la presa in carico, viene comunque fornita una consulenza gratuita e un orientamento verso altri servizi.
All’attività degli sportelli partecipano a rotazione avvocati che forniscono gratuitamente consulenza e assistenza legale, oltre a volontari che si occupano della segreteria e della conduzione dell’ufficio.
Altri avvocati, inoltre, pur non partecipando direttamente all’attività dello sportello, danno la loro disponibilità a patrocinare gratuitamente uno o due casi l’anno riguardanti persone senza fissa dimora.
Tra le diverse materie trattate, che riguardano vari ambiti del diritto civile, del diritto amministrativo e del diritto penale, i volontari dell’associazione riservano particolare attenzione alle problematiche connesse al diritto alla residenza anagrafica e all’applicazione della normativa sulla residenza fittizia, che consente a chi è senza dimora di ottenere l’iscrizione anagrafica e poter godere dei diritti ad essa connessi.
È possibile formulare un quesito o chiedere un appuntamento inviando una email. Per ulteriori informazioni e per approfondimenti sui temi di interesse è utile accedere al sito istituzionale www.avvocatodistrada.it
Responsabile dello sportello: Avvocato Francesco Campagna.
Sede: Piazza dell’Origlione n. 8. – Ricevimento: lunedì dalle 13 alle 15.
Email: palermo@avvocatodistrada.it
In foto: L’avvocato Francesco Campagna, presidente dell’associazione.