Accoglie otto soggetti fragili per massimo un mese.
La Locanda del Samaritano accoglie otto soggetti fragili per un massimo di un mese. Si tratta di persone italiane e straniere che hanno esigenza di un tetto temporaneo in attesa di trovare altre sistemazioni. L’accoglienza è sempre subordinata al servizio di ascolto e comprende la cura per l’igiene personale, cena, lavanderia, riposo notturno e colazione.
Il centro di ascolto fa anche da segretariato sociale, orientamento ai servizi del territorio, accompagnamento per gli ospiti della struttura, la residenza virtuale, lavoro di sinergia con altri dormitori, con le istituzioni e le realtà ecclesiali.
Il servizio è gestito dalla cooperativa sociale “La Panormitana, pensata, voluta e consolidata come braccio operativo della Caritas Diocesana di Palermo. Vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’accoglienza e dell’assistenza ai singoli e alle famiglie italiane ed immigrate. Il gruppo di professionisti volontari e di operatori, che da tempo vi collabora, è in grado di garantire, in modo stabile, consulenze medico-sanitarie, socio-assistenziali e legali/amministrative.
Responsabile del servizio: Salvatore Rizzuto.
Ricevimento centro di ascolto: Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.00.
Sede: Via San Carlo n. 62.
Telefono: 091/6174075.
Mail: lapanormitana@gmail.com
Sito web: caritaspalermo.it