Se vogliamo guardare oltre le esigenze primarie, che sono quelle della casa, del lavoro e di dare la possibilità alle mamme di andare a lavorare, un’altra delle questioni importanti ci sembra quella di dare a dei ragazzi, che hanno talento e voglia di studiare, la possibilità di conseguire una laurea o una
specializzazione di livello alto.
Abbiamo conosciuto tanti di questi ragazzi che meriterebbero questa opportunità, perché hanno determinazione nel conseguire questo traguardo, ma da soli non possono realizzare questo loro sogno. Ne parliamo più in dettaglio in un’altra sezione di questo portale.
Qui riprendiamo il discorso per dire che aziende, istituti di credito ed altre strutture economiche importanti potrebbero dare vita ad un pacchetto di borse di studio (cinque, dieci) da 5-10 mila euro ciascuna l’anno, per quattro o cinque anni, il periodo della laurea, da destinare a ragazzi e ragazze appositamente selezionati e che hanno le caratteristiche necessarie per affrontare studi universitari con successo. Naturalmente pensiamo all’introduzione di vincolo: che l’aiuto verrà sospeso se non saranno conseguiti i risultati previsti di anno in anno. La borsa servirebbe per pagare libri, tasse universitarie, una camera dove abitare e lasciare qualche euro in tasca ai ragazzi per le varie necessità giornaliere.